Skip to Content

FAQ

FAQ

Che cosa significano i simboli sulla tabella dei dosaggi? Che cos'è una tabella dei dosaggi?

La tabella dei dosaggi riportata su tutte le confezioni Dixan ti consente di stabilire facilmente la dose necessaria per ogni tipo di lavaggio. La dose dipende dal grado di sporco dei tessuti (indicato nelle colonne) e dalla durezza dell'acqua (indicata nelle righe). Le indicazioni di dosaggio dei prodotti Dixan si riferiscono sempre a un carico di 4-5 kg di biancheria e, in alcuni casi, di 6-8 Kg.

Come scegliere la dose giusta?

Ogni confezione di Dixan riporta le indicazioni di dosaggio. La quantità ottimale di detersivo dipende dalla quantità di biancheria inserita nella lavatrice, dal grado di sporco e dalla durezza dell'acqua. Nel caso in cui il capo sia così sporco da richiedere un prelavaggio, scegli la quantità minima raccomandata nelle indicazioni di dosaggio. Solo utilizzando la giusta dose di detersivo potrai proteggere l'ambiente, risparmiare denaro ed evitare la formazione di depositi su lavatrice e tessuti.

Chi può darmi informazioni sulla durezza dell'acqua nella mia zona?

Se non conosci la durezza dell'acqua, rivolgiti alla tua azienda di fornitura idrica. Il nostro consiglio: per contattare l'azienda di fornitura idrica, cerca i suoi dati sulla bolletta dell'acqua o su Internet.

Dove posso procurarmi un misurino?

Puoi richiedere gratuitamente il misurino compilando il modulo seguente: clicca qui.

Che cos'è la durezza dell'acqua?

La durezza dell'acqua è determinata dalla concentrazione di calcare disciolto – indicata in millimoli di carbonato di calcio (CaCO3) – all'interno di un litro d'acqua. È un dato importante per stabilire la dose di detersivo da utilizzare in base alle indicazioni riportate sulla confezione.

Che cosa significa il grado di sporco riportato nella tabella di dosaggio?

Sporco leggero: I capi non sono sporchi e non presentano macchie* visibili. Alcuni indumenti hanno assorbito l'odore del corpo. Esempi: capi estivi e sportivi leggeri (indossati per poche ore), magliette, camicie, camicette (indossate per una giornata), lenzuola e asciugamani per ospiti (utilizzati 1 giorno).

Sporco normale: I capi sono visibilmente sporchi e/o presentano alcune macchie leggere*. Esempi: magliette, camicie, camicette (impregnate di sudore o indossate più volte), biancheria intima (indossata un giorno), asciugamani, lenzuola (usati una settimana), tende non impregnate di nicotina (fino a sei mesi dall'ultimo lavaggio).

Molto sporco: I capi sono visibilmente sporchi e/o presentano macchie* evidenti. Esempi: asciugamani e strofinacci da cucina, tovaglioli di stoffa, bavaglini, indumenti per bambini o da calcio (macchie d'erba e sporco), abbigliamento da tennis (sporco di terra rossa), indumenti da lavoro (tute da meccanico, indumenti da panettiere e macellaio che possono essere lavati in casa, ecc.).

Sporco molto intenso: I capi sono particolarmente sporchi, maleodoranti e/o presentano macchie* evidenti o vecchie. Esempi: sporco su tovaglie, tovaglioli di stoffa, asciugamani e strofinacci da cucina, panni per la pulizia, stracci per il pavimento, bavaglini, indumenti per bambini o per il gioco, capi sportivi o da calcio (molto sporchi di fango, terra ed erba), indumenti da lavoro.

*Macchie tipiche

Sbiancabili: tè, caffè, vino rosso, frutta, verdura

Contenenti proteine/carboidrati: sangue, uova, latte, amido

Contenenti grasso/olio: grasso dei cibi, oli e grassi per cucinare, salse, olio minerale, cere

Pigmenti: nerofumo, terra, sabbia

Perché le dosi indicate dipendono in particolare dalla durezza dell'acqua?

Se lavata con dosi di detersivo insufficienti per il grado di durezza dell'acqua, la biancheria tende col tempo a sviluppare una sgradevole patina grigia. In aggiunta:

  • tende a indurire sempre di più;
  • assume un odore sgradevole;
  • diventa sempre più pesante e assorbe meno acqua a causa dei depositi di calcio;
  • si logora più rapidamente.

Purtroppo, i depositi di calcare molto consistenti non possono essere eliminati! Quindi, per garantire la durata della lavatrice e dei tessuti, occorre utilizzare una quantità di detersivo sufficiente. In questo caso, "meno" non è sinonimo di "meglio", ma può risultare particolarmente costoso. Gli elementi anticalcare contenuti in Dixan (e in tutti gli altri detersivi Henkel) sono sufficienti a evitare le conseguenze negative sopraindicate. La quantità di detersivo necessaria può essere facilmente reperita nella tabella di dosaggio riportata sulle confezioni dei prodotti. Se non conosci la durezza dell'acqua della tua zona, puoi rivolgerti all'azienda di fornitura idrica della tua zona.

Posso lavare i capi poco sporchi con quelli molto sporchi?

È preferibile non farlo. La biancheria molto sporca richiede un dosaggio più alto e una temperatura dell'acqua superiore, mentre quella poco sporca può essere lavata a 20° C con un dosaggio inferiore.

Perché non è necessario usare un prodotto per addolcire l'acqua?

Se si rispettano le istruzioni di dosaggio, con i moderni detersivi Dixan non occorrono additivi anticalcare. Tutti i prodotti Dixan contengono già ingredienti anticalcare. Non è quindi richiesto l'uso di additivi specifici.

Come posso lavare in maniera ecosostenibile?

Lavare in modo sostenibile significa lavare "bene"! A questo scopo occorrono una corretta separazione della biancheria, un adeguato trattamento delle macchie, un carico adeguato nella lavatrice, l'uso di una dose corretta di detersivo (in base allo sporco e alla durezza dell'acqua) e la scelta del programma di lavaggio più idoneo.

Perché è opportuno utilizzare un ammorbidente?

Gli ammorbidenti come Vernel rendono il bucato più morbido e profumato, riducono la carica elettrostatica e contribuiscono alla cura dei capi. I capi trattati con ammorbidente asciugano più rapidamente – anche nell'asciugatrice – facilitano la stiratura e riducono le irritazioni cutanee grazie al minor attrito del tessuto sulla pelle.

Per quanto tempo può essere conservato un detersivo?

Per i detersivi e i detergenti non è prevista per legge una data di scadenza come per i prodotti alimentari. I nostri detersivi e detergenti durano anni se conservati in un luogo fresco e asciutto. Ti raccomandiamo di non esporre i detersivi e i detergenti liquidi a temperature troppo basse e di evitare che gelino. Il codice di produzione indicato sui nostri prodotti non può fornirti alcuna indicazione sull'età del prodotto, in quanto si tratta di un codice criptato. Puoi capire se un detersivo è ancora utilizzabile dal suo aspetto, dall'odore e dalla consistenza. Se ad esempio il contenuto di una confezione di detersivo in polvere si è trasformato in un unico blocco, significa che il prodotto ha assorbito troppa umidità. Non è più possibile dosarlo correttamente e caricarlo in lavatrice, quindi non dovrebbe essere utilizzato. Se un detersivo vecchio conserva un aspetto "normale" e può essere dosato e aggiunto alla lavatrice in modo corretto, è possibile utilizzarlo senza problemi. Tuttavia, in quel caso ti consigliamo di scegliere la dose per capi molto sporchi, in quanto l'efficacia di alcuni ingredienti come gli sbiancanti e gli enzimi potrebbe diminuire con il tempo. Nel caso in cui l'aspetto e la consistenza appaiano alterati, ti raccomandiamo di smaltire il prodotto in modo appropriato.

Come si lavano i jeans?

Per conservare a lungo la bellezza dei tuoi jeans ed evitare la comparsa di sgradevoli striature bianche (usura del colore), lava non più di tre capi alla volta in lavatrice e rivoltali sempre. Scegli una bassa velocità di centrifuga, seleziona il programma delicato e lava con Dixan Multicolor Liquido. Subito dopo il lavaggio, scuoti i jeans e stendili.

Come si lava l'abbigliamento da sci?

Consigliamo di lavare tute e intimo da sci con Dixan Multicolor Liquido. A seconda delle indicazioni riportate sull'etichetta del capo, seleziona il programma per delicati o Easy-care e utilizza la dose di detersivo per capi molto sporchi in base alla durezza dell'acqua.

Qual è la differenza tra Dixan Multicolor Liquido e gli altri detersivi delicati per capi colorati?

Entrambi i tipi di detersivo sono adatti per i colorati. Dixan Multicolor Liquido è ideale per i capi colorati mediamente sporchi o molto sporchi, da lavare con un programma per colorati in un carico di 4-5 kg o superiore. Grazie alla potenza di questo detersivo, le macchie di grasso più ostinate vengono eliminate già a basse temperature. In aggiunta, è possibile utilizzarlo per pretrattare direttamente le macchie. I detersivi delicati per colorati (ad es. Perlana Rinnova+ Colori) sono invece indicati per tessuti colorati delicati. In questo caso un lavaggio delicato è prioritario. Per questo motivo, nei programmi delicati e Easy-care è consigliabile un carico massimo di 2,5 kg. In caso di capi con macchie ostinate che richiedono un detersivo delicato, ti consigliamo di pretrattare con lo smacchiatore Sil o di aggiungere quest'ultimo al detersivo.

Il prelavaggio è necessario?

Generalmente no, ad eccezione dei capi estremamente sporchi, come gli indumenti da lavoro o quelli usati per praticare sport all'aperto, giardinaggio o lavori agricoli.

Quale detersivo devo utilizzare per lavare i capi bianchi, colorati, delicati, in seta o in lana?

Bucato bianco e misto 60°:

Dixan Classico;

Dixan Lavanda;

Colorati e misti 60°:

Dixan Multicolor;

Dixan Lavanda;

Delicati 40° C:

Perlana

Come si lavano le tende?

Utilizza il programma per delicati e lava le tende con Dixan Liscio & Pulito Liquido, che contiene una formula per facilitare la stiratura ed evitare l'ingrigimento. Segui queste precauzioni: Rispetta le istruzioni del produttore, determina il dosaggio in base al grado di sporco e alla durezza dell'acqua, non superare un carico di tende di 2,5 kg e imposta la centrifuga a bassa velocità. Non lasciare a lungo le tende lavate nel cesto della biancheria per evitare che si formino pieghe indesiderate. Per le tende colorate ti consigliamo Perlana Rinnova+ Colori. Che siano tenui o vivaci, i colori rimarranno inalterati anche dopo numerosi lavaggi. Inoltre: una piccola quantità di ammorbidente, come Vernel, aggiunto all'ultimo ciclo di risciacquo non solo profumerà delicatamente le tue tende ma, grazie alla sua azione antistatica, impedirà che lo sporco torni a depositarsi rapidamente sulle fibre.

Cosa fare quando i capi stingono?

I tessuti nuovi possono stingere. In caso di incertezza sulla tenuta del colore di un capo nuovo, ti consigliamo di lavarlo separatamente a una temperatura massima di 40° C. È inoltre necessario dividere i capi colorati, separare quelli chiari da quelli scuri, lavando insieme solo gli indumenti dai colori simili. Per evitare di dividere i colori, puoi usare l'Acchiappacolore.

Cosa fare con le macchie causate dalle creme per il corpo?

Tratta a secco la macchia di crema con uno smacchiatore spray, quindi lava il capo con Dixan Multicolor Liquido. Scegli la dose per capi molto sporchi, sempre in relazione alla durezza dell'acqua, e imposta la temperatura di lavaggio massima prevista dall'etichetta. Se la macchia è vecchia ed è stata già pretrattata con altri prodotti potrebbe rendersi necessaria una seconda applicazione.

Cosa fare con le macchie causate dalle creme solari?

Le macchie causate dalle creme solari sono tra le più ostinate del periodo estivo. Più alto è il fattore di protezione della crema e più è difficile eliminare la macchia. Se i capi macchiati rimangono a lungo nel cesto della biancheria sporca, eliminare le macchie diventa ancora più difficile e, in alcuni casi, potrebbe non essere più possibile farlo del tutto. Consigli per eliminare le macchie: Tratta le macchie con uno smacchiatore spray fino a inumidire completamente il capo. Quindi lava, ad esempio, con Dixan Classico Polvere o Dixan Classico Liquido aggiungendo un additivo sbiancante. Seleziona la temperatura massima prevista dall'etichetta e aggiungi una dose per capi molto sporchi. Talvolta la macchia non viene eliminata al primo lavaggio. In questo caso, ripeti le due fasi indicate sopra oppure lascia il capo in ammollo per una notte. A questo scopo, versa 90 ml di Dixan Classico Liquido o Polvere e 100 ml di smacchiatore in 10 litri d'acqua. Nel caso di colori pastello particolarmente delicati, occorre valutare se è più importante eliminare la macchia o preservare il colore. Se lavati con un detersivo universale contenente sostanze sbiancanti, i capi color pastello potrebbero sbiadire.

Cosa fare con le macchie scure, a volte simili a nuvole, che diventano visibili solo dopo il lavaggio?

Queste macchie sono spesso causate da sostanze chiamate polyquaternium, presenti tra l'altro in molti prodotti per capelli. Si depositano sulla superficie dei tessuti e aderiscono alle fibre in modo particolarmente ostinato. Per questo motivo, durante il lavaggio possono assorbire lo sporco disperso dall'acqua saponata. Se è stata utilizzata una dose di detersivo insufficiente, le macchie diventano visibili perché le particelle di sporco si accumulano in queste zone. A causa delle caratteristiche dei polyquaternium, spesso tali macchie sono molto difficili, se non impossibili, da eliminare. Prova a procedere come segue: lascia il capo in ammollo in acqua saponata per diverse ore. A seconda del colore del capo utilizza un Dixan Liquido, scegliendo la dose per capi molto sporchi e una quantità elevata di additivo sbiancante, ad esempio uno smacchiatore. Quindi lava in lavatrice con una dose elevata degli stessi prodotti, tenendo conto della durezza dell'acqua, alla temperatura massima prevista dall'etichetta.

Come eliminare quelle macchie marroni provocate da polline o linfa che talvolta diventano visibili solo dopo il lavaggio?

Il colore di queste macchie può cambiare nel tempo a causa dell'azione dell'ossigeno presente nell'aria o di un lavaggio insufficiente. Una macchia quasi invisibile diventa marroncina. Per eliminare le macchie su capi bianchi o colorati resistenti, utilizza Dixan Classico (Dixan Classico) o detersivi per tessuti colorati (Dixan Multicolor), aggiungendo 100 ml di additivo sbiancante il polvere. Versa l’additivo sbiancante nella vaschetta insieme al detersivo. Seleziona la temperatura di lavaggio massima prevista dall'etichetta. Pretratta le macchie dei capi colorati delicati con l’additivo smacchiatore Grey, lascia agire il prodotto per dieci minuti e, a seconda delle istruzioni, lava a mano o in lavatrice con un detersivo delicato, ad esempio Perlana Rinnova+ Colori, aggiungendo 90 ml di smacchiatore Sil.

Come eliminare una macchia ostinata da un capo?

Se una macchia particolarmente ostinata non è stata eliminata al primo lavaggio, è preferibile pretrattarla prima del ciclo successivo e utilizzare una dose di detersivo maggiore. In alternativa, lascia in ammollo una notte in una soluzione di acqua e detersivo o imposta la funzione ammollo della lavatrice. Per l'ammollo, sciogli circa 130 ml di Dixan Classico o di Dixan Multicolor in circa 8 litri d'acqua. Potrai trovare informazioni più dettagliate nella sezione "Consigli contro lo sporco" di Dixan.

Cosa fare con le macchie gialle che non sono sparite al primo lavaggio?

Queste macchie contengono spesso pigmenti – ad esempio di caffè, tè, frutta, verdura, condimenti, salse, ecc. – che non sono stati completamente eliminati durante il primo lavaggio, a causa di una dose insufficiente di detersivo. È tuttavia possibile che in un primo tempo il colore giallo-arancio di queste macchie non sia più visibile dopo il lavaggio. Solo dopo qualche tempo, a causa dell'azione dell'ossigeno presente nell'aria, riacquistano il colore iniziale – ad es. dopo che i capi sono rimasti per un po' nell'armadio. I pigmenti di queste macchie possono essere eliminati con Dixan Classico Liquido (dose per capi molto sporchi) con l'aggiunta di uno sbiancante, se consentito dall'etichetta o dal colore del capo. Per eliminare le macchie più vecchie o dal colore particolarmente intenso, è generalmente necessario lasciare il capo in ammollo una notte in una soluzione contenente sbiancante. Puoi trovare informazioni più dettagliate nella sezione "Consigli contro lo sporco" di Dixan.

Che cosa significano i nuovi simboli di rischio chimico (pittogrammi CLP) presenti sulle confezioni dei prodotti Dixan di Henkel?

Per maggiori informazioni sui nuovi simboli di rischio chimico (o pittogrammi CLP) del Sistema Mondiale Armonizzato riportati sui prodotti Dixan di Henkel, visita il sito www.henkel.it.