Lavatrice per i colorati: come lavare i capi colorati in lavatrice
Quando si lava il bucato colorato in lavatrice è essenziale che i tessuti non siano prevalentemente bianchi. Un’ulteriore distinzione va fatta tra questo tipo di bucato e i delicati, poiché questi ultimi sono costituiti da fibre delicate come la lana o la seta, oltre che essere monocolore o multicolore. Ti diamo alcune indicazioni per fare una lavatrice per i colorati.
Capi colorati in lavatrice: fare una lavatrice con capi colorati
Il primo passo dovrebbe sempre essere quello di ordinare il bucato colorato in base ai colori chiari e scuri. Successivamente, è consigliabile controllare i simboli di lavaggio dei capi e ordinare nuovamente il tutto secondo la temperatura di lavaggio raccomandata. Per i tessuti di facile manutenzione come il cotone, di solito si raccomanda una temperatura di 40 °C, che è generalmente più che sufficiente. Dopo puoi mettere i capi colorati in lavatrice, aggiungere il detersivo e avviare il ciclo di lavaggio. Ecco fatta una lavatrice per i colorati!
Consigli per fare una lavatrice per i colorati
Di per sé lavare i capi colorati non è difficile, ma ci sono alcuni accorgimenti da prendere al momento di lavarli in lavatrice:
- Separa i colori chiari da quelli scuri. Infatti, colori come rosso, nero e blu possono rovinare un tessuto più chiaro o colorarlo, scaricando i suoi pigmenti su un altro capo. Se a questi aggiungi dei capi bianchi, quelli colorati potrebbero perdere intensità e i bianchi ingrigirsi.
- Scegli il ciclo di lavaggio giusto. Spesso ci sono dei programmi appositi per una lavatrice per colorati; si tratta di programmi a basse temperature che non superano i 40 °C. Più la temperatura è bassa, meglio sarà per i tuoi capi e per l’ambiente.
- Non tutti i capi stingono. Sia che si tratti di un vestito di alta qualità, sia di uno più economico, non sempre il capo stinge. Se così fosse, potresti risparmiare sui costi e fare una lavatrice per tutti i colorati o lavare bianchi e colorati insieme. Ti basterà verificarlo: prima del lavaggio vero e proprio, immergi il capo in una bacinella d’acqua e attendi. Se l’acqua si colorerà, allora non dovrai assolutamente rischiare. In caso contrario, puoi anche fare un’unica lavatrice.
Fare una lavatrice per i colorati con un detersivo per colorati
Dixan Color è il detersivo ideale per fare il bucato dei colorati in lavatrice per diverse ragioni. I prodotti di questa gamma rimuovono le macchie in modo affidabile, sono delicati sulle fibre e mantengono i colori brillanti a lungo. La linea di prodotti comprende:La linea di prodotti comprende:
Scegli il prodotto Dixan più adatto alle tue esigenze e avvia la tua lavatrice per colorati.
*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite