Polimeri
Cosa sono?
Nei detersivi, i polimeri possono assolvere diverse funzioni. Sono sintetizzati per conferire alla molecola finale la funzionalità desiderata e di solito rappresentano la spina dorsale di un determinato detersivo, sostenendo le sue funzionalità specifiche.
Altro sui polimeri di Dixan
I polimeri più usati nelle formule di Dixan sono:
Agenti antirideposizione
Aiutano a mantenere lo sporco dissolto stabile nell'acqua di lavaggio, evitando che si depositi nuovamente sui tessuti. Aiutano anche a prevenire l'ingrigimento.
Agenti antischiuma
Aiutano a mantenere sotto controllo l'innalzamento della schiuma per evitare una schiumatura elevata o la fuoriuscita di acqua dalle lavatrici se si usa una dose eccessiva di detersivo.
Inibitori di trasferimento colore
Mantengono stabile il colore dissolto nell'acqua di lavaggio e impediscono che si depositi nuovamente su altri tessuti macchiandoli. Sono un componente tipico di qualsiasi detersivo efficace per capi colorati.
Opacizzanti
Causano la rifrazione della luce nei detersivi liquidi e conferiscono al prodotto il tradizionale aspetto bianco e cremoso che indica cura e delicatezza. Henkel è impegnata ad eliminare a breve termine tutti gli opacizzanti prodotti con microplastiche.
Polimeri ad alte prestazioni
Oltre ai tensioattivi, alcuni prodotti Dixan contengono polimeri con funzioni specifiche, ad es. rimozione delle macchie a maggiore profondità o maggiore brillantezza.
Polimeri antisporco
Vengono assorbiti dalle fibre durante il lavaggio e formano uno strato protettivo. Se i tessuti si sporcano di nuovo con macchie unte, la rimozione della macchia è molto più facile.
Agenti di viscosità
Regolano la viscosità dei gel Dixan.
Perché li usiamo e come?
Dixan ricorre a polimeri diversi per soddisfare vari scopi specifici come evitare che lo sporco si depositi di nuovo sulle fibre, inibire il trasferimento del colore o staccare efficacemente lo sporco. Molti polimeri presentano una buona biodegradabilità. Tuttavia per alcuni la degradabilità è ancora bassa. Dixan analizza a fondo e costantemente i propri ingredienti e si sforza di sostituire i polimeri usati attualmente con polimeri maggiormente biodegradabili, a patto che questi ultimi siano in grado di assicurare una resa simile.
Da dove vengono?
I polimeri sono molecole organiche sintetiche create specificamente per assolvere uno scopo determinato nel prodotto per il bucato o la pulizia della casa.