Skip to Content

Come togliere le macchie di deodorante

Anche se i deodoranti sono fatti per tenere a bada gli odori, le macchie che possono causare non sono esattamente gradevoli. Se occorre trattare una macchia causata da una perdita accidentale o dalla reazione del sudore con l’alluminio contenuto nel deodorante durante l’allenamento, per recuperare gli indumenti è fondamentale intervenire rapidamente.

uomo sorridente con macchia di deodorante bianca su una maglia blue si stende sul divano con braccia incrociate dietro la testa

Tipi di macchie di deodorante

Di norma, quando si pensa a un deodorante, la prima cosa che viene in mente è il prodotto antitraspirante per l’igiene personale. Ma questo è solo un tipo di deodorante; ne esistono infatti molti altri, sviluppati per ridurre i cattivi odori del corpo, in casa e all’interno dell’auto. Di solito questi deodoranti profumati sono spray, profumatori per ambiente o assorbono gli odori. Il liquido più o meno viscoso contenuto nei profumatori o nei prodotti che assorbono gli odori potrebbe fuoriuscire accidentalmente, provocando macchie sugli indumenti più amati.

Rimuovere le macchie di deodorante passo dopo passo

  • Primo passaggio: scegli un detersivo e uno smacchiatore adatti in base al colore e al tipo di tessuto da lavare.
  • Secondo passaggio: tratta la zona in cui è presente la macchia di deodorante con uno speciale spray antimacchia.
  • Terzo passaggio: lava il tessuto alla massima temperatura possibile, che trovi tra i simboli di lavaggio riportati sull’etichetta.
  • Fatto! Prima di asciugare il capo, controlla se la macchia è stata eliminata.

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

Il tipo di detersivo e di smacchiatore per macchie di deodorante deve essere scelto in base al colore e al tipo di tessuto.

Trattamento della zona

Per togliere le macchie di deodorante da un abito nero, dalla maglia bianca preferita o anche da una giacca di jeans, applica il detersivo sulla macchia. In caso di tessuti colorati, verifica sempre prima la resistenza del colore su un punto nascosto dell’indumento. Lascia agire il prodotto sulla macchia per 10-30 minuti, a seconda delle indicazioni riportate sulla confezione.

Lavaggio dei capi

Utilizza Dixan Color Liquido per i capi colorati o Dixan Classico Liquido per gli indumenti bianchi per contribuire all’eliminazione delle macchie di deodorante le istruzioni riportate sull’etichetta.

Controllo della scomparsa delle macchie

Dopo il lavaggio, verifica che le macchie siano scomparse. Non mettere gli indumenti in asciugatrice finché non sono sparite del tutto. Potrebbe essere necessario ripetere la procedura un paio di volte prima di riuscire a eliminarle completamente.

Rimozione di macchie di deodorante da speciali tipi di biancheria e di tessuti

Di norma, seguire la procedura indicata sopra e ripeterla all’occorrenza è sufficiente per eliminare le macchie di deodorante da maglie, abiti, reggiseni e altri indumenti. Invece, per le superfici in tessuto non lavabili in lavatrice, come i tappeti o altri materiali che possono essere lavati esclusivamente a mano, ad esempio la seta o la lana, è meglio adottare un approccio più delicato.

Quando si ha a che fare con tessuti meno resistenti come seta, satin e lana, che non possono essere lavati normalmente come il cotone o il poliestere, ti consigliamo di utilizzare lo smacchiatore scelto e poi lavare a mano con Perlana; quindi lascia asciugare il capo all’aria e ripeti la procedura se la macchia non è scomparsa.

Rimozione di macchie di deodorante da indumenti di colori diversi

Le macchie di deodorante tendono a essere piuttosto evidenti sui capi colorati, specialmente se neri, blu o di altro colore scuro e se il deodorante è di una tonalità più chiara, ad esempio bianco. Nella maggior parte dei casi, per rimuovere queste macchie di deodorante bianche o gialle basta la procedura indicata sopra. Tuttavia, prima di utilizzare lo smacchiatore è importante verificare la resistenza del colore, per evitare ulteriori macchie e danni.

Rimozione delle macchie di deodorante secche

Le macchie di deodorante fresche sono molto più facili da rimuovere rispetto alle macchie vecchie e secche. Nel caso di una vecchia macchia di deodorante, la soluzione migliore è mettere in ammollo il tessuto in acqua fredda, pretrattarlo e quindi lavarlo normalmente.

Rimozione delle macchie di deodorante con metodi naturali

Talvolta si riescono a eliminare le macchie dagli indumenti ricorrendo a smacchiatori fatti in casa. Tuttavia, questi causano spesso più danni che benefici. Molti di essi, in particolare il succo di limone, l’acqua ossigenata e l’aspirina schiacciata, possono modificare il colore dei capi. Piuttosto che compromettere l’aspetto degli indumenti, è meglio utilizzare un detersivo Dixan sviluppato appositamente a questo scopo.

Niente più imbarazzanti macchie gialle di deodorante sui vestiti. Basta seguire questi semplici suggerimenti per poter dire addio agli aloni.

*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite.

Altri prodotti

  • Dixan Pulito Profondo Liquido Classico

    Dixan Pulito Profondo Liquido Classico

  • Dixan Pulito Profondo Liquido Color

    Dixan Pulito Profondo Liquido Color

  • Dixan Pulito Profondo Liquido Lavanda

    Dixan Pulito Profondo Liquido Lavanda

Ultimi articoli

  • madre e figlia siedono sorridenti su un letto con lenzuola bianche tengono un bouquet di tulipani gialli tra le mani

    Come liberarsi delle macchie di polline

  • ragazza con capelli rossi gonfia una bolla con la gomma da masticare

    Come liberarsi delle macchie di gomma