Come togliere le macchie di vomito
Quando capita di stare male di stomaco, spesso purtroppo può capitare di sporcare i vestiti. Il risultato sono macchie ostinate dall’odore sgradevole. Ma con l’aiuto del detersivo giusto, rimuovere le macchie di vomito è un gioco da ragazzi. Segui i nostri consigli e scopri come sbarazzarti della macchia senza lasciare alcun residuo.
Come togliere le macchie di vomito passo dopo passo
Primo passaggio: prima di pulire la macchia a fondo, assicurati di rimuovere innanzitutto le impurità grossolane. Le macchie fresche devono essere sciacquate sotto l’acqua corrente fredda. Se il vomito si è asciugato, rimuovi accuratamente i residui con una spazzola morbida.
Secondo passaggio: pretratta le macchie di vomito per rimuoverle senza lasciare residui. Per farlo, applica un po’ di Dixan Liquido Anti-Odore direttamente sul tessuto e lascialo agire per qualche minuto. Per i tessuti delicati in lana o seta, consigliamo di utilizzare un detersivo apposito, come Perlana Lana & Delicati.
Terzo passaggio: sciacqua accuratamente il capo pretrattato sotto l’acqua tiepida.
Quarto passaggio: controlla i simboli di lavaggio sull’etichetta del capo. Scegli la temperatura massima consentita e il detersivo adatto al tipo di tessuto. In questo modo, dopo un ciclo di lavaggio in lavatrice, le macchie di vomito sui vestiti dovrebbero essere rimosse senza lasciare residui.
Fatto! A lavaggio completato, dai un’occhiata al tuo bucato e controlla se la macchia è scomparsa. Se non lo è, ripeti i passaggi da 2 a 4.
Il consiglio dell’esperto: prima di pretrattare una macchia, controlla sempre prima la resistenza del colore su una zona poco visibile dell’indumento.
Togliere le macchie di vomito: un compito difficile
La tenacia della macchia dipende prima di tutto da quale residuo contiene il liquido. Mentre le macchie fresche, di solito, si lasciano rimuovere senza problemi, per rimuovere il vomito essiccato a volte sono necessari trucchi speciali o smacchiatori. I detersivi come Dixan Liquido Classico o Dixan Liquido Multicolor, ad esempio, sono in grado di agire efficacemente contro le componenti grasse delle macchie di vomito. Se, malgrado numerosi tentativi, non riesci a eliminare la macchia, non ti rimane come ultima soluzione che portare il capo in lavanderia.
Alcune macchie possono rivelarsi complicate da eliminare, ad esempio le macchie sulla seta o su altri tessuti particolarmente delicati, per i quali sono richieste cure e attenzioni particolari. In caso di dubbi, è meglio affidare la pulizia di questo tipo di capi a un professionista.
È possibile rimuovere quasi tutte le macchie di vomito senza problemi con un pretrattamento appropriato e il giusto detersivo.
Qui puoi trovare tutti i consigli necessari per rimuovere macchie di diverso tipo(https://www.dixan.it/it/home/consigli-di-lavaggio/come-rimuovere-le-macchie.html). Come regola generale vale sempre la seguente: più la macchia è fresca, più è facile eliminarla.