Macchie di latte: come toglierle?
Non tutte le sfide dell’essere genitori sono facili da affrontare, ma per fortuna le macchie di latte sì! Che sia latte materno o artificiale, capita spesso di ritrovarsi con macchie di latte su tutte le tutine del neonato. Continua a leggere per scoprire quale detersivo usare e a quanti gradi lavare gli indumenti con macchie di latte.
Rimuovere le macchie di latte passo dopo passo
Eliminare le macchie di latte dalle tutine, dai bavaglini, dalle lenzuola o dai tuoi vestiti è semplicissimo. Basta seguire i pochi e semplici passaggi che ti spieghiamo in dettaglio di seguito:
Primo passaggio: prima di tutto, assicurati di poter lavare il capo in lavatrice e, in caso affermativo, a quale temperatura. Per farlo, basta dare un’occhiata all’etichetta cucita sull’indumento. Se non sei sicura, puoi consultare la nostra guida ai simboli di lavaggio.
Secondo passaggio: se la macchia di latte è vecchia di qualche giorno, conviene pretrattare l’indumento prima di lavarlo in lavatrice. Mettilo a mollo in acqua tiepida per almeno 15 minuti con un detersivo liquido come Dixan Liquido Anti-Odore, perfetto per la pelle delicata dei bebè. Se la macchia di latte è fresca, invece, mettila subito sotto l’acqua corrente e strofina delicatamente la zona interessata.
Terzo passaggio: hai sciacquato la macchia di latte fresca o pretrattato la macchia di latte secca? Benissimo, allora puoi far partire il lavaggio in lavatrice. Assicurati di scegliere un detersivo delicato e igienico per i capi dei neonati, come Dixan DISCS Pulito & Igiene o Dixan DISCS Anti-Odore.
Quarto passaggio: finito il lavaggio, metti ad asciugare gli indumenti all’aria aperta (non sotto i raggi diretti del sole!) o sullo stendino. Se vuoi utilizzare l’asciugatrice, assicurati di poterlo fare leggendo l’etichetta cucita sui vestiti.
Fatto! Controlla il risultato. L’alone è ancora lì? Allora ripeti il secondo e il terzo passaggio.
Macchie di latte sulle tutine del neonato: quale detersivo usare?
Per lavare le tutine, i bavaglini e le lenzuola della culla del neonato ci vuole un detersivo delicato e igienico, che non irriti la pelle del tuo bebè. Dixan offre diversi prodotti che si adattano perfettamente a questo scopo. Per le macchie più ostinate, scegli Dixan DISCS Anti-Odore: la sua tecnologia 4 in 1 penetra in profondità nelle fibre, rimuovendo anche i cattivi odori. Anche Dixan Liquido Anti-Odore neutralizza i cattivi odori e rimuove le macchie penetrando in profondità nelle fibre, prendendosi cura al tempo stesso della pelle sensibile del tuo bambino. Dixan DISCS Pulito & Igiene garantisce il massimo dell’igiene e lascia una sensazione di freschezza sui vestiti dopo ogni lavaggio.
In caso di macchie secche e molto ostinate, vale la pena di pretrattare i vestiti. Per farlo, immergi gli indumenti sporchi in un catino con acqua tiepida e un misurino di Dixan Liquido Pulito & Igiene per almeno quindici minuti, quindi procedi al lavaggio in lavatrice.
Per scoprire di più su quale sia il detersivo più adatto per i vestiti dei neonati, leggi il nostro articolo “Il miglior detersivo per bambini”.
Macchie di latte sulle tutine del neonato: a quanti gradi lavarle?
Per quanto riguarda il giusto programma della lavatrice per lavare gli indumenti sporchi di latte, bisogna sempre leggere l’etichetta dei vestiti. È lì, infatti, che troverai i simboli di lavaggio con indicata la temperatura idonea per il programma della lavatrice.
In generale, vale la regola che 60 gradi sono sufficienti per igienizzare i vestiti e rimuovere le macchie più ostinate. Non serve lavare gli indumenti a gradazioni più alte: non solo non riduce il numero di batteri rispetto al lavaggio a 60 gradi, ma rischia anche di danneggiare i tessuti.
Se si tratta di indumenti delicati però, come berretti di lana o tutine di ciniglia, allora conviene lavarli a mano o prediligere un programma di lavaggio per delicati e a basse temperature, altrimenti c’è il rischio di rovinarli.
*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite