Macchie di vernice: come toglierle
Le macchie di vernice e pittura sono difficili da togliere e vanno trattate immediatamente per maggiori probabilità di successo. Stai imbiancando la tua nuova casa e una goccia di vernice fresca finisce sulla tua maglietta? Niente paura, seguendo la nostra guida scoprirai come togliere le macchie di vernice dai tuoi capi.
Come togliere le macchie di vernice passo dopo passo
- Primo passaggio: prima di tutto, assicurati che non vi sia rimasta della vernice sul capo. Perciò gratta via più vernice o pittura possibile dal tessuto.
- Secondo passaggio: gira l’indumento al rovescio e sciacqua la macchia con acqua calda. Se c’è bisogno di un pretrattamento per la macchia di vernice, applica uno smacchiatore, come Grey Sciogli Macchia, e attendi almeno 30 minuti.
- Terzo passaggio: risciacqua il capo e mettilo in lavatrice, avendo cura di scegliere il detersivo più adatto al tessuto.
- Fatto! Accertati che non vi siano macchie sull’indumento. Se noti ancora degli aloni, ripeti il secondo e il terzo passaggio.
Il consiglio dell’esperto: controlla sempre l’etichetta dell’indumento per conoscere la massima temperatura possibile di lavaggio e assicurarti del tipo di tessuto del capo. Solo in questo modo otterrai i migliori risultati ed eviterai di rovinare prematuramente i tuoi vestiti.
Pretrattare la macchia di vernice
Anche nel caso di una macchia di vernice, è necessario reagire subito per evitare che si secchi. Per eliminarla definitivamente, il più delle volte sarebbe meglio utilizzare uno smacchiatore per il pretrattamento.
Pertanto, si consiglia inizialmente di grattare via la vernice rimasta, girare il capo al rovescio e sciacquarlo sotto l’acqua corrente calda. Applica quindi lo smacchiatore scelto sulla zona macchiata e lascialo agire per 30 minuti. Risciacqua nuovamente con acqua calda.
Scelta del detergente e dello smacchiatore adatto
Controlla sempre che il capo sia lavabile in lavatrice. Infatti, alcuni tessuti molto delicati possono essere lavati solo a mano e mettendoli in lavatrice rischieresti solo di rovinarli. Dopo aver appurato come lavare il capo, puoi passare alla scelta del detersivo giusto in base al tipo e al colore del tessuto. Per i capi colorati è indicato Dixan Power Caps Multicolor o Dixan Lavanda Liquido, se vuoi dare ai tuoi vestiti un fresco profumo di lavanda. Invece, per gli indumenti bianchi si consiglia Dixan Classico Liquido o Dixan Discs Freschezza di Vernel per dare loro una maggiore freschezza e ancora più profumo. In caso di capi delicati, utilizza un detersivo apposito, come quelli di Perlana.
Lavare il capo macchiato
Dopo aver scelto il detersivo, non ti resta che lavare subito l’indumento macchiato alla temperatura massima possibile, come da indicazioni dell’etichetta. Prima di far asciugare il capo, assicurati che la macchia sia scomparsa completamente, altrimenti si potrebbe fissare. Se è presente ancora qualche alone, ripeti di nuovo il procedimento indicato qui nella guida.
Rimuovere le macchie di vernice sui tessuti
Per togliere qualsiasi macchia di vernice, è necessario prima di tutto controllare di che tipo di tessuto si tratti. Perciò leggi sempre l’etichetta di manutenzione del capo per comprendere come lavarlo nel modo migliore e assicurarti che il capo sia lavabile. Infatti, se così non fosse, l’indumento andrebbe portato in lavanderia.
Per la maggior parte dei tessuti, basterà seguire la procedura riportata sopra. Nel caso di macchie ostinate, si consiglia di effettuare un pretrattamento con uno smacchiatore, altrimenti si possono direttamente mettere i capi in lavatrice e impostare il ciclo di lavaggio più adatto a seconda del tessuto.
La situazione cambia con tessuti delicati, come la lana e la seta. In questo caso sarebbe meglio lavare gli indumenti a mano o scegliendo un programma delicato della lavatrice, per evitare il danneggiamento dei capi. In presenza di macchie ostinate, potrebbe essere necessario ripetere i passaggi di pretrattamento e lavaggio più volte prima di riuscire a toglierle.
Rimuovere le macchie di vernice in condizioni particolari
Togliere le macchie di vernice dai vestiti può essere difficile, ma lo diventa ancora di più se il capo si è asciugato. Spesso è impossibile rimuovere la vernice se il capo è stato passato in asciugatrice. Una delle soluzioni migliori per togliere le macchie secche o vecchie è mettere in ammollo il capo in una soluzione detergente per almeno due ore. Per il lavaggio a mano si consiglia di utilizzare il detersivo scelto nel dosaggio indicato.
*Si precisa che Henkel non risponde dell’effettivo risultato dei lavaggi e dell’applicazione delle raccomandazioni fornite