Macchie di resina: come toglierle?
Per sbaglio ti sei appoggiata a un albero sporco di resina? Oppure ti sei seduta su una panchina, ignara del fatto che delle gocce di resina vi erano cadute sopra? Appiccicose, invisibili, difficili da togliere: le macchie di resina sono un bel fastidio. Ma non disperare: con i nostri consigli potrai riuscire a togliere le macchie di resina!
Eliminare macchie di resina sui tessuti
Può capitare di ritrovarsi con delle macchie di resina sui vestiti. Una passeggiata nel bosco, i giardinetti col parco giochi, la partita di calcio dei tuoi figli: è bastato un attimo di distrazione e ti sei ritrovata una bella macchia di resina sul retro dei pantaloni o della gonna. Togliere le macchie di resina non è semplicissimo, ma seguendo i passaggi elencati di seguito puoi provare a recuperare i tuoi vestiti.
Gli strumenti che ti serviranno per liberarti delle macchie di resina sono:
- Cubetti di ghiaccio
- Pinzetta
- K2R Smacchiatore spray o Grey, smacchiatore a secco
- Dixan Classico Liquido o Dixan Color Liquido
Prima di cominciare, però, verifica che l’indumento macchiato di resina possa essere lavato in lavatrice. Per farlo, dai un’occhiata ai simboli di lavaggio riportati sull’etichetta del vestito. In caso contrario, più avanti abbiamo dedicato un paragrafo al lavaggio a mano delle macchie di resina sul tessuto.
Come togliere le macchie di resina passo dopo passo
Primo passaggio: come prima cosa, applica un cubetto di ghiaccio sulla macchia di resina. Il ghiaccio servirà a indurire la macchia, rendendo più facile il processo di rimozione.
Secondo passaggio: una volta applicato il ghiaccio sulla macchia di resina, prendi la pinzetta e, con molta delicatezza, afferra i grumi consolidati di resina dal tessuto. In ogni caso, non riuscirai a togliere via tutto, perché la resina penetra in profondità nelle fibre del tessuto. Per pulire a fondo, dovrai procedere con il lavaggio.
Terzo passaggio: una volta rimosso il grosso della resina, procedi con il pretrattamento della macchia. Applica una dose di K2R Smacchiatore spray o Grey, smacchiatore a secco sulla macchia di resina, spruzzando da circa 20 cm di distanza, fino a ricoprire interamente la macchia.
Quarto passaggio: una volta applicato lo smacchiatore, procedi con il lavaggio in lavatrice. Separa gli indumenti chiari da quelli scuri, come di consueto prima di lavarli. Nel caso di un carico chiaro della lavatrice, utilizza Dixan Classico Liquido. Se, invece, hai un carico colorato, utilizza Dixan Color Liquido per mantenere la brillantezza dei colori.
Quinto passaggio: finito il lavaggio, metti gli indumenti ad asciugare all’aria aperta o sullo stendino. Ma attenzione: non esporre mai gli indumenti ai raggi diretti del sole!
Fatto! La macchia è ancora lì? Allora ripeti il terzo e quarto passaggio.
Come togliere macchie di resina: lavaggio a mano
Nel caso di indumenti delicati che non prevedono il lavaggio in lavatrice, puoi togliere le macchie di resina anche con il lavaggio a mano. Per farlo, metti gli indumenti sporchi di resina in ammollo in una bacinella con acqua tiepida e una dose di Perlana Renew Lana, il detersivo perfetto per i capi delicati. Perlana Renew esiste anche in versione Perlana Renew Colorati per i vestiti dai colori accesi e Perlana Renew Neri per gli indumenti scuri.