Come togliere le macchie di trucco dai vestiti
Le macchie di trucco a volte compaiono in modo del tutto inaspettato: quando si cambia un capo d’abbigliamento, fondotinta, cipria e simili finiscono sul colletto, nel mezzo della maglietta bianca o sulla camicetta chic. Vi spieghiamo come eliminare le macchie di trucco dai vestiti.
Come togliere le macchie di trucco dai vestiti passo dopo passo
Primo passaggio: controlla i simboli di lavaggio sull’etichetta cucita all’interno dell’indumento per verificare se può essere lavato in lavatrice e, in tal caso, a quale temperatura.
Secondo passaggio: occupati velocemente della macchia per evitare che si secchi. Rimuovi la parte macchiata con cautela. In caso di macchie ostinate e già secche, opta per uno smacchiatore appropriato da usare per il pretrattamento.
Terzo passaggio: dopo aver lasciato agire lo smacchiatore, passa al lavaggio. Per un risultato ottimale, scegli i prodotti giusti: per i colorati è indicato Dixan Color Liquido o Dixan Color Discs, mentre i tessuti come la lana o il cashmere necessitano di un detersivo adatto ai delicati, come Perlana Renew Lana. Fai attenzione alla temperatura massima consentita e ai gradi della centrifuga consigliati sulle istruzioni di lavaggio.
Quarto passaggio: finito il lavaggio, procedi con l’asciugatura. Se il tipo di indumento lo consente, mettilo nell’asciugatrice. Altrimenti, in caso di indumenti delicati, lasciali asciugare all’aria aperta o su uno stendibiancheria, evitando sempre i raggi diretti del sole.
Fatto! La macchia è ancora lì? Allora ripeti il secondo e il terzo passaggio. In caso di macchie ostinate, invece, continua a leggere per scoprire come intervenire.
Il consiglio dell’esperto: verifica che i prodotti in uso non provochino lo scolorimento dei tessuti, nel caso in cui i tessuti colorati vengano pretrattati con uno smacchiatore. Ti basterà applicare il prodotto su una parte nascosta del capo e vedere cosa succede.
Come togliere le macchie di trucco dai vestiti senza fatica
Se ti piace truccarti, ti sarai sicuramente chiesta: come posso eliminare le macchie di trucco dai vestiti senza danneggiare il tessuto dell’indumento? Il modo migliore è utilizzare una miscela di detersivi di alta qualità e un pretrattamento antimacchia. È anche importante sapere di cosa è fatta esattamente la macchia e come trattare il tessuto su cui si è depositata.
Agisci con tempestività! Infatti, è più facile rimuovere una macchia fresca piuttosto che macchie che sono rimaste sul tessuto per un po’, seccandosi. Lava i capi alla temperatura più alta indicata sull’etichetta con i consigli di lavaggio, possibilmente subito dopo la comparsa della macchia di trucco. Se dopo il lavaggio vedi ancora un alone sull’indumento, allora sarà necessario ripetere il pretrattamento e il lavaggio.
Consigli per togliere ogni tipo di macchia di trucco dai vestiti
Ogni tipo di macchia necessita del suo trattamento specifico. Infatti, la macchia del fondotinta non è uguale a quella del mascara o dell’ombretto. Le regole generali valgono per tutte: agisci con tempestività, controlla i suggerimenti di lavaggio sull’etichetta e in caso di macchie ostinate fai un pretrattamento con uno smacchiatore. Invece, per andare più nello specifico e trovare un trattamento mirato per la macchia, puoi consultare i nostri articoli su come rimuovere le macchie di rossetto e su come rimuovere le macchie di mascara.