Le nostre confezioni responsabili
Quando si tratta di confezioni, bisogna pensare fuori dagli schemi: le formule ad alta efficacia di Dixan vanno unite a involucri innovativi e responsabili. Senza smettere di dare priorità alla funzionalità, dedichiamo molti sforzi a progettare confezioni in grado di permettervi un uso sicuro dei nostri prodotti e di ridurre al tempo stesso l'impronta ambientale e i rifiuti.
Per riuscirci studiamo attentamente le nostre soluzioni di confezionamento tenendo in mente l'intero ciclo di vita: dalla scelta delle materie prime al loro smaltimento e riciclaggio. Per fornirvi confezioni sostenibili e stimolare il progresso verso un'economia circolare, Henkel si assume i seguenti impegni:
- Progettare soluzioni 100% riciclabili o riutilizzabili per il 2025. Se smaltiti correttamente, tutti gli involucri di Dixan sono pienamente riciclabili già oggi
- Ridurre del 50% la plastica vergine proveniente da fonti fossili nei suoi prodotti di consumo diminuendo i volumi di plastica, aumentando l'impiego di materie plastiche a base biologica o introducendo contenuto riciclato nelle proprie confezioni
- Contribuire ad un obiettivo di ZERO rifiuti plastici nella natura
Economia circolare
I nostri sviluppatori lavorano costantemente a soluzioni che utilizzano la minor quantità possibile di confezioni, nonché materiali per i quali esistano già sistemi di riciclaggio pubblici. Pertanto il disegno di ogni confezione è studiato per assicurare la massima funzionalità e al tempo stesso garantire la vostra sicurezza e ridurre l'impronta negativa sull'ambiente.
Leggete di più sul risultato sostenibile di ogni prodotto Dixan nella sezione sottostante.
La nostra missione è quella di includere materiali provenienti da fonti sostenibili e usare un disegno intelligente per chiudere il cerchio. Introdurre materiali riciclati nei nostri disegni significa non sprecare risorse, anzi riutilizzarle dopo lo smaltimento per creare una nuova confezione.
Henkel è impegnata ad utilizzare globalmente oltre il 30% di plastica riciclata in tutti i prodotti di consumo entro il 2025.
Riteniamo che il progresso verso pacchetti sostenibili sarà possibile solo se organizzazioni appartenenti a tutte le fasi della catena del lavoro lavoreranno insieme per dare impulso all'innovazione.
Nel 2017 Henkel si è associata a Plastic Bank, un'impresa sociale attiva nella lotta contro il problema della plastica negli oceani che fornisce inoltre opportunità a persone in situazione di povertà.
I flaconi dei nostri detersivi sono realizzati sempre in plastica non mescolata e sono completamente riciclabili, come certificato dall'Istituto Cyclos. Dopo aver utilizzato il contenuto, i flaconi possono essere conferiti facilmente al processo di riciclaggio, ad es. mettendoli nel bidone giallo. Sebbene alcuni dei nostri prodotti contengano già plastica riciclata, lavoriamo continuamente al miglioramento dell'impronta sostenibile in tutta la gamma.
Le nostre scatole ripiegabili e le confezioni portanti sono costituite per almeno l'80% di carta recuperata. Possono essere svuotate e conferite alla raccolta di carta straccia per essere riciclate. Usiamo fibre di carta vergini solo quando è assolutamente necessario per assicurare la stabilità della scatola di cartone e queste fibre vergini provengono da fonti gestite in modo sostenibile.
Dato che il guscio idrosolubile delle nostre capsule deve essere protetto dall'umidità presente nell'aria, Dixan Power Caps e Dixan Discs sono presentati in una scatola che combina plastica e cartone stabilizzante. La confezione è riciclabile al 100% e consente di risparmiare il 40% di plastica rispetto al disegno disponibile in precedenza, che era costituito esclusivamente da plastica. Una volta consumate le capsule, il cartone e la plastica non mescolata della scatola possono essere separati facilmente e conferiti separatamente al processo di riciclaggio (ad es. la plastica può essere messa nell'apposito bidone e il cartone nel bidone per la raccolta della carta).
Niente detersivi monodose ai bambini
Dixan sostiene la campagna internazionale "Niente detersivi monodose ai bambini" lanciata dalla A.I.S.E., l'Associazione Internazionale dei saponi, detergenti e prodotti di manutenzione. La campagna è rivolta ai genitori e alle persone cui sono affidati bambini piccoli e mira ad evitare l'uso improprio delle capsule di detersivo per bucato.
L'obiettivo è quello di fornire consigli concreti su come evitare che i bambini subiscano danni e come usare le capsule per bucato in modo sicuro e conservarle fuori dalla portata dei bambini.
Dato che la sicurezza dei bambini è per noi di estrema importanza, tutte le nostre chiusure sono a prova di bambini e un logotipo sulla confezione illustra chiaramente come conservare correttamente il prodotto.