Come dosare correttamente
Durezza dell'acqua, dosaggio del detersivo e lavatrice: cosa è importante? Per dosare la quantità giusta di detersivi occorre considerare alcuni aspetti: durezza dell'acqua utilizzata nel ciclo di lavaggio, quantità di bucato e grado di sporcizia.
I suggerimenti che seguono sono intesi ad aiutarvi a dosare correttamente il detersivo a vantaggio dell'ambiente.
Su ogni prodotto Dixan sono riportate raccomandazioni per il dosaggio, differenziate tra grado di sporcizia basso, medio ed elevato. Classificare il bucato in base al grado di sporcizia è dunque un passo importante per dosare correttamente il detersivo.
Quanto più sporco è il bucato, tanto maggiore è la quantità di detersivo che va usata. Tenete presente che le diverse quantità di prodotto dipendono necessariamente dal fatto che si stia usando gel o polvere, quindi ricordatevi sempre di controllare la confezione di ogni prodotto specifico per regolare di conseguenza la dose.
La durezza dell'acqua differisce da una regione all'altra. Per dosare correttamente il detersivo, dovreste chiedere all'azienda idrica locale il grado esatto di durezza dell'acqua. Potete regolare facilmente la dose di detersivo in funzione della durezza dell'acqua seguendo le istruzioni della tabella riportata sull'etichetta di ogni prodotto Dixan.
Le dosi indicate nella confezione si basano sul carico tipico di una lavatrice da 4,5 a 5 kg. Se avete una lavatrice con un tamburo più grande, su ogni prodotto Dixan troverete anche le dosi specifiche per le lavatrici grandi.
Le lavatrici più grandi possono accogliere fino a 9 kg di bucato, ma sulla nostra confezione troverete la raccomandazione di dosaggio corrispondente anche se riempite solo metà del tamburo.